Donata Bertoldi

 

 

Ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia presso l'Università di Padova. Si è successivamente diplomata in musicologia presso l'Università di Bologna. Contemporaneamente ha conseguito il diploma in pianoforte e ha studiato clavicembalo. Docente di Storia ed estetica musicale presso vari Conservatori, tra cui per un lungo periodo presso il Conservatorio di G. B. Martini di Bologna, dove ha ideato e curato l'attività di comunicazione con la stampa per il Conservatorio, successivamente coordinando l'Ufficio stampa e le attività di produzione e comunicazione interna ed esterna. 

È poi stata docente presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, dove oltre all’attività didattica ha svolto compiti di coordinamento per l’attività con le scuole, delegata alla produzione, membro del Consiglio Accademico, continuando anche dopo il pensionamento a svolgere attività di volontariato per la produzione artistica. Collabora con associazioni musicali, tra le quali Il Foyer- Amici della Lirica, contribuendo con proposte di musica strumentale e presentazioni; Amici di Vicchio di Rimaggio e Ludus Orionis, collaborando per newsletter, comunicati stampa e presentazioni. 

 

Ha al suo attivo pubblicazioni tra cui Le tastiere. Storia estetica organologia, Rugginenti Editore, Milano 1996, vari saggi sulla storia musicale di Vicenza e del Veneto, contributi alla storia del Conservatorio bolognese e ad aspetti della musica a Bologna nel '600, '700 e '800, contributi e presentazioni sul repertorio pianistico dell'Ottocento, su alcuni storici musicali e su autori del '700-'800. 

Ha svolto anche attività di critico musicale, ha curato l'Ufficio stampa per festival e associazioni, ha curato l’ideazione e l’organizzazione di vari Convegni. 

 

Cura personalmente un ampio orto-giardino sulle colline sopra Ginestra Fiorentina, seguendo i criteri della agricoltura rigenerativa, esperienza sempre più coinvolgente a livello esistenziale.