Emanuela Longo

 

E‘ docente di Korrepertitor e Maestro Collaboratore al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica L. Cherubini di Firenze sotto la guida della prof.ssa Rosa Maria Scarlino e si perfeziona con il M° Carlo Dominici (allievi diretto di A. Benedetti Michelangeli),
Studia composizione con il M°. Rosario Mirigliano (Compimento Medio), tecniche di improvvisazione e canto (Compimento inferiore).

Si laurea a Roma Università di Tor Vergata in musicologia sotto la guida della prof.ssa Rosa Cafiero (allieva del Prof. Agostino Ziino) specializzandosi in Storia delle Teorie Musicali (tesi sulla nascita dei trattati di Armonia nei conservatori nel tardo Ottocento. Al DAMS di Bologna studia psicologia, pedagogia e pedagogia della didattica con Gino Stefani e Stefania Guerralisi.

Si specializza come maestro al ballo per la danza e collabora con la Royal Academy of Dance di Londra. Suona per Maurizio Bellezza primo ballerino de La Scala, Tuccio Rigano primo ballerino del teatro dell’Opera di Roma, e altre ex-atelier tra cui Cintia Harvey e Margareth Barbieri.

Affronta il repertorio di accompagnatore vocale da camera con i maestri Liliana Poli, Irwin Gage, Esther De Bros e il repertorio lirico come maestro collaboratore e maestro di sala con i maestri, Andrea Severi (Maggio Musicale Fiorentino e organista dell’Orchestra Santa Cecilia) Bruno Rigacci, Sergio Magli, Nicola Colabianchi, Sergio Cattini, Emanuele Lippi (repertorio tedesco: Wagner e Strauss).

Come maestro collaboratore, maestro alle luci, maestro di palcoscenico partecipa a numerose produzioni (Mascagni, Cavalleria Rusticana e Zanetto, Puccini, Boheme, Gianni Schicchi, Tabarro, Madama Butterfly, Menotti, Amelia al ballo, Donizetti Il Campanello, Mozart, Le Nozze di Figaro, Bastiano e Bastiana, Salieri Prima la musica poi le parole, Leoncavallo Pagliacci, Verdi Requiem, Trovatore, Traviata, Mahler Das Lied von den Erde e Kindertotenlieder (in forma scenica).

Ha in repertorio cicli di opere tedesche (Schubert, Schumann, Mahler, Schoenberg, Berg, Brahms, Strauss, Wolf, J. Marx), cicli di chansons francesi (Ravel, Debussy, Fauré) e opere del repertorio lirico (Mozart, Wagner, Pergolesi, Bellini, Donizetti, Massenet, Bizet, Verdi, Puccini, Mascagni, Giordano, Cilea, Strauss).

Al Teatro Verdi di Firenze dirige ed esegue le operette Il Paese dei Campanelli, Al Cavallino Bianco, Acqua Cheta.
Negli U.S.A. prende parte alla produzione americana della Serva Padrona di Pergolesi e di Bastiano e Bastiana di Mozart per la regia di Alessandra Vadalà.

E‘ protagonista, insieme al soprano Bianca Barsanti, dello spettacolo Fuori dalla Norma, per la regia di Claudio Cinelli, replicato in tournée a Firenze, Roma, Alessandria, Torino, Gorizia, Empoli. Crea e produce due spettacoli: Le tre soprano (Sarasota, Florida) e Pas de duex tra lirica e danza (stagione teatrale di Ventimiglia) realizzato con le coreografia di Tuccio Rigano.

Prende parte con Ars Ludi alla produzione di Les Noches di Stravinsky nella versione per quattro pianoforti, percussioni coro e solisti realizzato per Malta Ars Festival.

Con l’Ensemble Freon partecipa all'incisione per la Stradivarius di inediti del compositore Franco Donatoni.
Nel 2023 ha collaborato con il Teatro Ente Lirico di Cagliari.