Marcello Vargetto

Si è diplomato in Canto lirico con lode presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

dal 1988 è entrato a far parte del prestigioso Coro del Maggio Musicale Fiorentino con esso ha collaborato con i piu grandi Direttori d'orchestra e Registi. Metha, Abbado, Muti, Ozawa, e Ronconi , Cavani, Montaldo. Necrosius, Dodin

Da solista con il Maggio Musicale ha partecipato a varie produzioni:

tra le piu importanti ricordiamo:

Moses un Aron di A. Schoenberg , Solostimmen, Direttore Z. Mehta

Flauto Magico di W.A. Mozart un Armigero Direttore S.  Young

Dopo aver approfondito il repertorio operistico e quello cameristico con Sergio Catoni e Franco Pagliazzi, ha curato aspetti della prassi esecutiva rinascimentale e barocca con Claudine Ansermet, Jill Feldmann e Gabriel Garrido. Con quest’ultimo e il suo ensemble Elyma inizia nel 1990 una decennale collaborazione, con progetti discografici concertistici e operistici di grande prestigio, fra cui Il Ritorno di Ulisse in patria e l’Incoronazione di Poppea monteverdiani, che gli valgono importanti

riconoscimenti internazionali fra cui Diapason d’Or. Con Rinaldo Alessandrini partecipa all’incisione del IV Libro dei madrigali di C. Monteverdi, premiata con il prestigioso Grammophone Award e promossa con una lunga tournée presso le principali capitali europee. Con A. Lawrence- King e The Harp consort canta nella Missa Mexicana, portata in tournée presso le più prestigiose istituzioni concertistiche americane, canadesi e europee (Boston Early Music, Queen Elisabeth Hall di Londra, Dunbarton Oaks, Early Music Festival di New York).

Ha interpretato il ruolo del Prefetto nell’oratorio Il martirio di S. Lorenzo di F. Conti sotto la direzione di Alfonso Fedi e il ruolo di Gesù nell’oratorio L’Ascensione di Domenico Bartolucci, diretto dallo stesso autore.

È nell’organico stabile degli ensemble Odhecaton di Paolo da Col, Nova Ars Cantandi di Giovanni Acciai e Cantar Lontano di Marco Mencoboni. Ha inciso un centinaio di CD per varie case discografiche (Archiv, Arcanà, Tactus, Naxos), alcuni dei quali sono stati premiati con i riconoscimenti internazionali più prestigiosi, quali il Diapason d’Or e il Gramophone Award, Choc de la Musique.

Nel 2018 con Odhecaton ha vinto il premio Abbiati e nel 2019 è stato insignito dello stesso premio con il M° Acciai e Nova Ars Cantandi, per il CD dedicato ai Responsoria di Leonardo Leo (Archiv) quale migliore produzione discografica dell’anno.

È il Presidente dell’Associazione Ludus Orionis, che promuove progetti artistici di grande interesse culturale, tra i quali la valorizzazione del repertorio musicale in Sicilia nei secoli XVI e XVII. L’ensemble Ludus Orionis ha prodotto il CD Alla Siciliana!!! Suggestioni ed echi del folklore

Marcello Vargetto

nel repertorio vocale italiano, nominato CD del mese di Novembre 2023 dalla rivista Classic Voice e premiato con 5 stelle.

musicale della Sicilia