Massimo Naccarato
Nato a Cosenza, ha studiato Canto lirico con A. Pola e con il baritono Carlo Meliciani. Nel 2008 si laurea presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, con 110 e lode sotto la guida del soprano Marta Taddei. Frequenta inoltre la scuola di Alto perfezionamento Pescarese con il soprano M. Sighele e il tenore V. Lucchetti.
Dal 1990 interpreta ruoli da comprimario in Ecuba, Boheme, Rigoletto, Traviata, Manon Lescaut, Il signor Bruschino, Il Barbiere di Siviglia, Notte di un Nevrastenico, Kovancina, Elisir d’amore, Gianni Schicchi nei teatri di Mantova, Noto, Modena, Busseto, Piacenza, Reggio Emilia, Ravenna, Cosenza, Lecce, Jesi.
Vincitore nel 1999 del Concorso UNESCO a Verona, si aggiudica il ruolo di Eletszki in La Dama di Picche, tenendo rappresentazioni al Teatro Filarmonico di Verona, a Parigi nella sala UNESCO e al Teatro Bol’šoj di Mosca. Nel 2000 è tra i vincitori del Concorso G. Di Stefano di Trapani.
Selezionato per l’Opera Studio di Città Lirica a Pisa, debutta il ruolo di Emilio ne Il Cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota, nei Teatri di Pisa, Lucca, Livorno, Mantova e Ravenna.
Dal 1998 è artista stabile del coro del Maggio Musicale Fiorentino, nel cui ambito debutta in ruoli solistici: nel 2004 nei Chichester Psalms di L. Bernstein e in Kovancina diretta dal M° J. Conlon; nel 2010 in Die Frau One Shatten diretta dal M° Z. Mehta e ne Il Barbiere di Siviglia al teatro delle Cascine, nel 2011 ne La Forza del Destino diretta dal M° Z. Mehta presso il Teatro NHK di Tokio. Nel 2012 è der Lerheneiser in Der Rosenkavalier , Guccio in Gianni Schicchi al nuovo Teatro dell’ Opera di Firenze; nel 2013 è Il Caporale nell’Opera Il Cappello di Paglia di Firenze diretta dal M. S.Alapont; nel 2015 è tra i soli del Concerto lirico sinfonico Thamos Konig in Egypten di W.A.Mozart presso il nuovo teatro del MMF. Nel 2017 è l’Ufficiale del registro in Butterfly e Primo Console in LaBattaglia di Legnano.
A Febbraio 2018 in Alceste (una Voce) diretta dal M° Sardelli. Sempre nello stesso anno è diretto dal M° R. Muti nel ruolo di Un araldo in Macbeth di G.Verdi. Nel 2019 è un Prigioniero in Ferdinando Cortez di Spontini.
Nel 2021 è il Maggiordomo ne La Traviata di G. Verdi diretta dal M° Z. Mehta, sempre al Teatro del MMF con un cast di eccellenza tra cui Domingo, Leo Nucci, Nadine Sierra e Francesco Meli.
Tra i suoi primi ruoli già debuttati vi sono: Germont (Traviata) Rigoletto, Belcore (Elisir d’amore), Marcello (Boheme), Enrico (Lucia di Lammermoor), Silvio (Pagliacci), Alfio (Cavalleria Rusticana).
Membro del consiglio direttivo dell’Associazione Ludus Orionis, collabora con il suo team già dai tempi delle recite organizzate a Palazzo Vecchio in cui interpretò il ruolo di Sciarrone in Tosca, Ceprano in Rigoletto e Silvio ne I Pagliacci.
Ha inciso in CD Notte di un Nevrastenico di N. Rota, il Signor Bruschino di G. Rossini, una Messa di F. S. Salfi, La Passione di Cristo di L.Perosi. La Resurrezione di F. Alfano (anche in DVD).