Santina Tomasello

 

 

“…interpreti a dir poco esperti […] nella vocalità madrigalistica, per esempio…Santina Tomasello”

Carlo Fiore, Classic Voice, Novembre 2023 *****

“…il bel timbro espressivo di Santina Tomasello”

Giovanni Tasso, CD Classica, Novembre 2001  ****

  “…un canto sopranile vivo e schietto”

  Piero Mioli, Amadeus, Novembre 2023  ****

                            “Les voix de la soprano Santina Tomasello […] sont    charmantes, avec se qu’il faut de tension dramatique”

Marc Galand, Clic Musique! Febbraio 2024

 

 

Santina Tomasello si è diplomata in Pianoforte (con lode) e in Canto presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze ha conseguito il Diploma di Clavicembalo e il Diploma Accademico di II livello in Musica Vocale da Camera. Si è inoltre laureata col massimo dei voti in Lettere Moderne presso l’Ateneo fiorentino, discutendo una tesi sulle “Arie alla siciliana” nel XVII secolo.

Specializzatasi nel Repertorio rinascimentale e barocco con Claudine Ansermet, Jill Feldmann, Gloria Banditelli, Gabriel Garrido e Alan Curtis, ha perfezionato la tecnica lirica con il baritono Franco Pagliazzi. Dopo il debutto nel ruolo della Seconda Donna in Dido and Eneas di Purcell presso il Teatro Niccolini di Firenze, ha iniziato un’intensa attività artistica che l’ha vista esibirsi come solista in compagini internazionali, quali i Festival di Utrecht, La Chaise-Dieu, Ravenna, Segni Barocchi di Viterbo, Claudio Monteverdi di Cremona, Barocco musicale di Fano, Il Canto delle Pietre, Settembre Musica di Torino e Firenze, Cusiano di Musica Antica S. Giulio d’Orta, Settimana Intern. di Musica medievale e rinascimentale di Erice, Pievi e Castelli, Taormina ecc, Musica in S. Colombano-Genus Bononiae; collaborando con personalità quali Giovanni Acciai, Filippo M. Bressan, Gianluca Capuano, Alan Curtis, Francesco Cera, Gabriel Garrido, Andrew Lawrence-King, Fabio Lombardo, Silvia Rambaldi, Renato Rivolta, Luigi Ferdinando Tagliavini ecc.

Con l’arpista Andrew Lawrence-King e il suo ensemble The Harp Consort ha cantato nella Missa Mexicana, portata in tournée presso prestigiose istituzioni concertistiche nordamericane e europee (Boston Early Music, Dunbarton Oaks, Early Music Festival di New York, Early Music Vancouver, Queen Elisabeth Hall di Londra, Musée des Beaux Arts di Bruxelles).

Ha collaborato a lungo con I solisti del Madrigale diretti dal M° Giovanni Acciai e con l’Ottetto Vocale Chigiano, diretto dal M° Roberto Gabbiani.

Ha inciso per Tactus, Virgin Veritas, Dynamic, Amadeus, Florentia musicae.

Insieme al marito, il basso Marcello Vargetto, ha fondato l’ensemble LudusOrionis, dedito principalmente alla riscoperta e all’esecuzione del repertorio vocale di area siciliana nei secc. XVI e XVII. Il primo CD del gruppo: Alla Siciliana. Echi e suggestioni del folklore dell’Isola nel repertorio vocale italiano tra XVI e XVII secolo, è stato valutato con 5 stelle e scelto come Disco del mese dalla rivista Classic Voice (Novembre 2023).

È docente di ruolo presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, nel cui ambito si dedica anche a Laboratori di ensemble vocale rinascimentale e barocco.