programma Galà pucciniano

Nel 2023 l’ensemble ha pubblicato il suo primo CD, dal titolo Alla Siciliana. Echi e suggestioni del folklore dell’Isola nel repertorio vocale italiano tra XVI e XVII secolo, che è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica: nel Novembre 2023 la rivista Classic Voice lo ha scelto come CD del mese, attribuendogli 5 stelle e un’ottima critica del noto musicologo Carlo Fiore. Nel novembre 2023 l’ensemble ha inaugurato la Rassegna di polifonia Città di Livorno, con un concerto monteverdiano. Per la fine del 2024 sono previste collaborazioni con l’Orchestra Barocca Siciliana.

Dal 2013 al 2019, su invito della Presidente dell’Associazione Vittime della Strage di Via dei Georgofili, Dott.ssa Giovanna Maggiani Chelli, i componenti dell’Associazione LudusOrionis hanno provveduto all’intera organizzazione per realizzare, la sera del 26 maggio nel Salone dei Cinquecento o nell’Arengario di Piazza della Signoria, ogni anno un’opera diversa: Tosca, Rigoletto, Madama Butterfly, Cavalleria Rusticana e Pagliacci e due Recital lirici.

Nel 2022, presso la Chiesa di S. Giovannino dei Cavalieri, è stata organizzata una raccolta fondi per l’Associazione “A piene mani”, con l’esecuzione del Requiem di W. A. Mozart, che ha visto un’enorme partecipazione di pubblico. Nel 2023, con i medesimi intenti benefici, è stato eseguito il Gloria di A.Vivaldi nel Duomo di Fiesole e nella chiesa di S. Miniato al Monte.

Dal 27 al 31 agosto 2024 è prevista la III edizione dello stage dedicato al repertorio sacro barocco in Sicilia, tenuto dal M° Paolo Da Col, e dal 19 al 22 settembre la II edizione dello stage di vocalità solistica e corale tenuto dal M° Lorenzo Fratini e dai Maestri di canto Roberto Abbondanza e Leonardo De Lisi; quest’anno dedicato a musiche di Brahms e Schubert.

L’APS Ludus Orionis e l’Associazione Il Foyer Amici della Lirica di Firenze, insieme a don Elia Carrai, sono liete di presentare

Giovedì 20 giugno 2024, ore 20.00

Androne mediceo della Chiesa di S. Giovannino dei Cavalieri Via S. Gallo, 66 - Firenze

Omaggio al grande compositore nel centenario della sua morte (1858 – 1924)

Arie e brani d’insieme tratti dalle opere

Gianni Schicchi, Madama Butterfly, Tosca, Bohème, Turandot

Presentazione a cura di Donata Bertoldi

Con la partecipazione di:

Soprani: Thalida Fogarasi, Bei Bei Li, Ikue Kobayashi, Monica Marzini, Santina Tomasello

Tenore: Davide Ciarrocchi
Baritoni: Massimo Naccarato, Enrico Rotoli Basso: Marcello Vargetto
Al pianoforte: Ivana Galati e Emanuela Longo

Questo concerto è stato organizzato da APS Ludus Orionis in collaborazione con l’Ass. Il Foyer-Amici della Lirica e Don Elia Carrai Rettore di S. Giovannino dei Cavalieri. Ringraziamo il dott. Antonio Palma e don Elia Carrai per la preziosa collaborazione.

Sostienici donando il 5x1000 a APS Ludusorionis, cf. 94302030484 Iscriviti alla nostra newsletter sul sito www.ludusorionis.com

Ingresso libero. È gradita un’offerta per la Chiesa.

DaGianniSchicchi(1918) O mio babbino caro
Era uguale la voce

Da Madama Butterfly (1904) Un bel dì vedremo

Sogno d’or

Da Tosca (1900)
Vissi d’arte
Tre sbirri una carrozza

E l’uccellino (1899)

Da Bohème (1896) Quando men vo’
O soave fanciulla

aria di Lauretta
aria di Gianni Schicchi

aria di Cio-Cio-San

aria di Tosca aria di Scarpia

aria da camera

aria di Musetta

duetto Mimì Rodolfo Emanuela Longo

Ikue Kobajashi - Ivana Galati Enrico Rotoli - Emanuela Longo

Bei Bei Li - Ivana Galati
Ikue Kobajashi - Emanuela Longo

Thalida Fogarasi - Ivana Galati Massimo Naccarato-Emanuela Longo

Bei Bei Li-Ivana Galati

Santina Tomasello- Ivana Galati Thalida Fogarasi, Davide Ciarrocchi-

Monica Marzini, Massimo Naccarato - Emanuela Longo

Marcello Vargetto - Ivana Galati

Mimì, speravo di trovarvi qui duetto Mimì Marcello

Vecchia zimarra Donde lieta uscì Dunque è proprio finita

Da Turandot (1926) Nessun dorma
Tu che di gel sei cinta Liù bontà, Liù dolcezza Liù, bontà, perdona

aria di Colline

Programma di sala

O

aria di Mimì
quartetto Mimì, Rodolfo, Musetta, Marcello

aria di Calaf aria di Liù Timur

Thalida Fogarasi, Davide Ciarrocchi, Santina Tomasello, Enrico Rotoli - Emanuela Longo

Davide Ciarrocchi - Emanuela Longo Monica Marzini - Emanuela Longo Marcello Vargetto-Emanuela Longo Coro - Emanuela Longo

Monica Marzini - Emanuela Longo

 

L’Associazione LudusOrionis deve la sua denominazione al concetto latino di ludus come spettacolo nelle sue variegate forme accomunate dall’idea di performance come azione capace di comunicare sensazioni ed emozioni per stimolare il pubblico alla creatività, alla ricerca e alla riflessione. La seconda parte del nome trae ispirazione dalla più visibile e riconoscibile delle costellazioni, quella di Orione, composta da alcune fra le stelle più luminose della sfera celeste, che idealmente guidano l’umanità fin dai tempi più remoti.

Grazie alla presenza, all’interno dell’Associazione, di molteplici figure professionali di alto livello, LudusOrionis è in grado di offrire eventi originali nell’ambito di vari repertori, concepiti nell’ottica multidisciplinare dell’unione di vari aspetti performativi: canto e parola, musica e azione scenica, arte coreutica e figurativa, tradizione e nuove tecnologie sono i mezzi con i quali l’Associazione esprime il proprio target.

Lo scorso anno l’Associazione ha iniziato un’attività concertistica nella chiesa di San Giovannino dei Cavalieri, in sinergia con il Rettore della struttura, don Elia Carrai. Tra marzo e ottobre è stato proposto al pubblico della chiesa la Rassegna “A più voci”, con 5 concerti di repertori e autori famosi ma anche meno conosciuti, ruotanti attorno alla figura di personaggi importanti per la città di Firenze, come Heinric Isaac, maestro di musica dei figli di Lorenzo il Magnifico o Leopoldina Naudet, istitutrice dei figli minori di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena. Nel settembre 2023 l’Associazione ha anche realizzato, sempre nei locali del Rettorato di S. Giovannino, il I stage sulla Prassi e Interpretazione vocale per Solisti e Coro, tenuto dal M° Lorenzo Fratini, realizzando, in collaborazione con il Conservatorio Cherubini, un concerto di musiche vivaldiane.

Nell’agosto del 2022 l’Associazione ha organizzato il I stage sulla Musica sacra nella Sicilia del primo Seicento, tenutosi a Savoca (ME) dal M° Paolo Da Col, grazie al quale sono state eseguite pagine di autori come Vincenzo Gallo nella chiesa madre di Forza D’Agrò, stupendo esempio dell’arte barocca siciliana. Nell’agosto del 2023 ne ha organizzato la II edizione, ad Alì Terme, il cui epilogo è stato un concerto nel Duomo di Messina, con musiche per doppio coro e basso continuo di Giuseppe Palazzotto Tagliavia.

Nell’ambito dell’Associazione è stato fondato un ensemble vocale, i cui componenti sono specializzati nell’esecuzione storicamente informata, esperita negli anni attraverso l’attività concertistica svolta sotto la guida di famosi interpreti, quali Giovanni Acciai, Paolo Da Col, Andrew Lawrence-King e molti altri.

Associazione

LudusOrionis