Lo Stage
L’Associazione APS LudusOrionis, in collaborazione con l’Orchestra Barocca Siciliana e l’Arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, si fa promotrice di uno stage estivo, dal titolo La musica sacra in Sicilia nei secoli XVI e XVII, con l’intento di approfondire la conoscenza e la diffusione del repertorio sacro rinascimentale e barocco siciliano e di promuoverne e incoraggiarne l’esecuzione. Lo stage, giunto alla sua terza edizione, offre agli iscritti la possibilità di curare la preparazione tecnica e interpretativa con artisti di fama internazionale e di partecipare alla concertazione dei brani scelti per un concerto finale, che sarà tenuto nel Santuario Maria Ausiliatrice ad Alì Terme. Quest’anno, oggetto dello stage sarà una scelta di Salmi (1694) di Francesco Maria Stiava (1640-1702), compositore lucchese che ricoprì per anni il ruolo di organista e vice maestro di cappella del Duomo di Messina dal 1679 al 1700
A chi e' rivolto
Lo stage è rivolto a:
-
Solisti che vogliano approfondire la tecnica e l’interpretazione del repertorio sacro solistico e che lavoreranno con uno dei 3 docenti di vocalità. Ogni lezione quotidiana ha la durata di 50 minuti.
-
Coristi, che avranno l’opportunità di seguire un training di apprendimento dei brani scelti per il concerto finale dello stage. Sono previsti incontri periodici di preparazione musicale con maestri collaboratori a partire da maggio 2024. Verrà data particolare cura anche alla preparazione tecnico-vocale, con lezioni individuali e/o collettive tenute dai vocal coaches.
PAOLO DA COL
Ha compiuto studi musicali al Conservatorio di Bologna e musicologici all’Università di Venezia e presso il Centre d’Études Supérieures de la Renaissance di Tours. È il bibliotecario del Conservatorio di Venezia. Sin da giovanissimo ha orientato i propri interessi al repertorio della musica rinascimentale e preclassica, unendo costantemente ricerca ed esecuzione. Ha fatto parte per oltre vent’anni di numerose formazioni vocali italiane e dal 1998 dirige l’ensemble vocale maschile Odhecaton, al quale è stato conferito nel 2018 il Premio Abbiati della critica musicale italiana. Con Odhecaton ha registrato una quindicina di dischi che hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti, tra i quali il Grand prix international de l’Académie du disque lyrique, 5 diapason d’or, 2 diapason d’or de l’année, cd of the Year (Goldberg), Editor’s choice (Gramophone). Ha diretto con Luigi Ferdinando Tagliavini e dirige la rivista L’Organo e ha collaborato in qualità di critico musicale con varie riviste specializzate, ha diretto il catalogo di musica dell’editore Arnaldo Forni di Bologna, è curatore di edizioni di musica strumentale e vocale, autore di cataloghi di fondi musicali e di saggi sulla storia della vocalità. Collabora all’edizione critica delle opere di C. Gesualdo da Venosa e G. Tartini.
Docenti
Jennifer Schittino
Soprano
JENNIFER SCHITTINO
Jennifer Schittino, soprano, nasce a Siracusa nel 1980. Diplomata in Canto Lirico con il massimo dei voti e la lode presso l'Istituto d'Alta Formazione Musicale “V. Bellini” di Catania, intraprende lo studio della prassi esecutiva del repertorio antico laureandosi in Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio “ A.
Scarlatti” di Palermo sotto la guida di Sonia Prina, Luca Dordolo e Lavinia Bertotti. Nel luglio 2012 è Rosalia nel Santa Rosalia di B. Aliotti, diretto da Enrico Onofri. Ha cantato come solista in numerose produzioni, diretta da maestri specialisti del repertorio barocco, quali A. Carpené, F. Colusso, C. Ipata, F. Furnari, F. M. Sardelli, I. Schifani. Recentemente è stata Berta nel Barbiere di Siviglia diretto dal M° F. Pasqualetti presso il teatro del Giglio di Lucca. Ha inciso per Arcana e per “Da Vinci Classics”. Dal 2014 è membro stabile della Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa diretta da Riccardo Donati, ed è Presidente dell’Associazione Pisa Early Music.
Alessandro Carmignani
Controtenore
ALESSANDRO CARMIGNANI
Nato a Pisa, si è diplomato in Canto al Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Appassionato di musica barocca, sotto l’influenza del Maestro Fosco Corti del quale è stato allievo, ha affiancato all’emissione tenorile quella da controtenore; dopo gli studi tradizionali si è recato all’estero ed in seguito a Venezia dove si è perfezionato nella pratica della musica antica.
Ha debuttato nel “Rinaldo” di G.F. Haendel nel 1991, sotto la direzione di Piero Bellugi e nel famoso allestimento di Pier Luigi Pizzi che ne era anche il regista. In seguito si è esibito nei più prestigiosi teatri e sale da concerto di tutto il mondo in circa duemila spettacoli tra opere e concerti, e al suo attivo ci sono oltre 170 incisioni discografiche per le più importanti etichette, molte delle quali vincitrici di vari premi. Collabora da anni con Rai Trade per la produzione di colonne sonore. È il fondatore del Gruppo Vocale Ecclesia.
Marcello Vargetto
Basso
MARCELLO VARGETTO
Si è diplomato in Canto lirico con lode presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Ha approfondito il repertorio rinascimentale e barocco con Claudine Ansermet e Gabriel Garrido, con il cui ensemble Elyma inizia nel 1990 una decennale collaborazione con importanti e premiati progetti discografici, concertistici e operistici. Con Rinaldo Alessandrini nel 1992 partecipa all’incisione del IV Libro dei madrigali di Claudio Monteverdi, premiata con il Gramophone Award. Attualmente è nell’organico stabile degli ensemble Odhecaton di Paolo da Col e Nova Ars Cantandi di Giovanni Acciai, con i quali ha vinto il premio Abbiati negli anni 2018 e 2019. Ha inciso un centinaio di CD per varie case discografiche (Archiv, Arcanà, Tactus) alcuni dei quali sono stati insigniti dei più prestigiosi premi internazionali (Choc de la Musique, Diapason d’or).
Il Gruppo
Docenti di vocalità
Alessandro Carmignani, Jennifer Schittino, Marcello Vargetto
Vocal coaches
Claudia Caristi, Alessandro Vargetto
Maestri Collaboratori:
Carmela De Cicco, Nazzareno De Benedetto, Giovanni Lombardo, Antonio Rotolo
Programma
27 agosto, ore 11,00 - Inizio lezioni individuali- ore 17.00 I incontro con il M° Da Col.
28-31 agosto, ore 10.00-12.30 e 15.10-16.00 lezioni individuali per i solisti
28-30 agosto, ore 11.00-12.30 e 16.30-19.30 attività corale
30 agosto, ore 20.30 Santuario Maria Ausiliatrice, via Crispi, 171, Alì Terme (ME)
Concerto SALMI PER LA MADONNA DELLA LETTERA
31 settembre, ore 21.00 Cattedrale del San Salvatore, via San Giovanni Bosco, Messina
Concerto finale SALMI PER LA MADONNA DELLA LETTERA
Direzione artistica
Santina Tomasello
Condizioni e quote di partecipazione
Saranno ammessi max. 12 cantanti e 40 coristi.
Il costo dell’intero stage per i solisti è di € 200 e per i coristi di € 100, di cui il 50% (€ 100 per i solisti e € 50 per i coristi) da versare come quota d’iscrizione non rimborsabile; la somma restante del pagamento dovrà essere versata entro il primo giorno dei lavori. Per i coristi che si iscriveranno anche al corso estivo organizzato a Siracusa dall’OBS e tenuto dal M° Federico Sardelli, è previsto uno sconto sulla quota d’iscrizione (€ 25 anziché 50).
Lo stage si svolgerà nei locali della Casa di Accoglienza Stella Maris, via Francesco Crispi, 171-98021 Alì Terme (Me). Vi è la disponibilità di una sistemazione in loco, nelle due modalità, solo alloggio o mezza pensione (prezzi da € 30 a 50 al giorno). Si consiglia agli interessati di prenotare per tempo perché i posti sono limitati.
Per l’adesione è necessario effettuare una iscrizione, da effettuarsi entro e non oltre il 15 giugno 2024, compilando il relativo modulo presente sul sito dell’Associazione (www.ludusorionis.com) e allegando la ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione. Per maggiori informazioni scrivere a: segreteria2@ludusorionis.com
I partecipanti riceveranno successivamente una mail di conferma dell’iscrizione, tutte le istruzioni per la frequenza al corso e per il relativo pagamento e copia in pdf delle partiture da studiare.
I pagamenti dovranno essere effettuati mediante bonifico bancario intestato all’Associazione Ludus Orionis, Via A. Squarcialupi, 6-50144 Firenze; IBAN: IT03I0306909606100000184484.
In caso di cancellazione dello stage, per causa di forza maggiore, è previsto il rimborso totale della quota precedentemente versata.